Lo Yoga è soprattutto una via di integrazione: la graduale sintesi degli opposti che albergano in ognuno di noi. In questo senso un tipo di sintesi è quella rappresentata tra le nostre dinamiche individuali e tra quelle sociali. Infatti, spesso siamo troppo focalizzati sulla nostra crescita individuale e, sebbene inizialmente sia importante esserlo, per acquisire quella disciplina atta a consolidare il proprio centro di gravità permanente, in una fase successiva è necessario aprirsi al ‘sociale’. Cioè uscire un po’ da se stessi e osservare le reali necessità di chi ci sta di fronte, cioé entrare in un’ottica più relazionale, di maggior ‘interessere’. Come è vero anche l’opposto per coloro che, per innata sensibilità, sono tendenzialmente proiettati verso le necessità altrui, trascurando, magari, i propri bisogni più autentici. In questo senso è importante non perdere di vista quella che è la ‘generosità vera’ come la definiscono i Sufi. Il racconto qui sotto, tratto dal libro di Idries Shah ‘Imparare a imparare’ lo spiega molto bene.
“Parlando con alcuni amici, un uomo seppe che un tale si trovava in una situazione critica. Egli si commosse e diede loro del denaro da consegnare al bisognoso. Un altro uomo, che aveva appena riscosso una certa somma di denaro, pur non avendo sentito parlare di nessuno in particolare, si mise alla ricerca di qualche indigente. Ne incontrò uno, e sovvennne ai suoi bisogni. Quale dei due uomini era veramente generoso? Risposta: nessuno. Questi due uomini erano generosi nel senso ordinario del termine, e facevano ciò che era stato insegnato loro a fare. Queste forme di generosità sono solo le premesse; al di là, c’è lo stadio per il quale dovrebbero costituire una preparazione. Poiché è raro che la gente vada al di là degli stadi preliminari, queste forme superficiali di generosità vengono confuse con il massimo della generosità. L’uomo veramente generoso è colui che fa un atto di generosità senza che nessuno lo venga a sapere, e se gli accade di essere scoperto da qualcuno si rifiuta di trarne un merito, sia col beneficiario che con chiunque. La vera generosità è talmente anonima che colui che la pratica deve essere pronto a sembrare privo di generosità, piuttosto che accettare di spiegarla.”
Nel mio percorso personale quando ero un giovane praticante di Yoga, discipline psicofosiche e Meditazione, vedevo solo la mia crescita individuale. Tutto era orientato a questa: la pratica, l’alimentazione, lo stile di vita. Tuttavia, ad un certo punto, mi sono accorto che non progredivo più sul cammino perché ero troppo orientato su me stesso. E’ stato necessario ampliare i miei orizzonti, imparare a ‘vedere’ l’altro per riprendere un cammino che rischiava di inaridirsi. Me stesso e l’altro con spirito unitivo: crescita personale e responsabilità collettiva. Anche questo è Yoga o meglio anche questo è ciò che tramite lo Yoga mi sento chiamato a realizzare.
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