Lo Yoga come disciplina

Blog post excerpt [1-2 lines]. This text is automatically pulled from your existing blog post.

Questo è un brano che trasmette molto bene il senso della disciplina dello Yoga. La disciplina come stile di vita che richiama determinate energie interne, che non ci fa sentire né migliori né diversi dagli altri ma, semplicemente, più soli. Non la solitudine del nevrotico che indulge nel lamento, ma quella condizione esistenziale della persona che ha fatto una scelta di vita. Scelta che è impegno costante e volontà di significato, portata avanti senza fatica né doverismi, ma con ‘equilibrio’ e ‘armonia’, per usare un paio di termini della citazione qui riportata. La disciplina non è rigidità, ma volontà saggia nel cogliere gli opposti che la vita ci mette davanti e sapersi muovere tra di loro, con piacere e una sana direzionalità.  

Bhagavad Gita VI: 10-19

“Giorno dopo giorno, lo Yogi cura l’armonia dell’anima in un luogo appartato, in profonda solitudine, padrone della propria mente, senza desiderare nulla, senza aspettarsi nulla. La sua anima è silenziosa al cospetto dell’ Assoluto. Lo Yoga è armonia. Non è per chi mangia troppo, nè per chi mangia troppo poco; non è per chi dorme troppo poco, nè per chi dorme troppo. Esso è armonia nel mangiare e nel riposare, nel sonno e nella veglia: è l’equilibrio in qualunque cosa si stia facendo. Questo è lo Yoga che dà sollievo da tutti i dolori. Quando la mente dello Yogi è in armonia e trova riposo nella pace interiore, tutti i desideri e le inquietudini si dissolvono e si realizza l’unificazione con il Divino. L’anima dello Yogi è come una lampada che brilla con luce ferma perchè arde al riparo da tutti i venti.”

Bhagavad Gita VI: 10-19

Article img 3 13122021

Lorem ipsum dolor sit amet, consectet adipiscing elit,sed do eiusm por incididunt ut labore et dolore magna aliqua. Ut enim ad minim veniam, quis nostrud exercitation ullamco laboris nisi ut aliquip ex ea sint occaecat cupidatat non proident, sunt in culpa qui officia mollit natoque consequat massa quis enim. Donec pede justo, fringilla vitae, eleifend acer sem neque sed ipsum. Nam quam nunc, blandit vel, ridiculus mus. Donec quam felis, ultricies nec, pellentesque eu, pretium consectetuer elit. Aenean commodo ligula eget dolor. Aenean massa. luculvinar. Lorem ipsum dolor sit amet, consectet adipiscing elit,sed do eiusm por incididunt ut labore et dolore magna aliqua. Ut enim ad minim veniam, quis nostrud exercitation ullamco laboris nisi ut aliquip ex ea sint occaecat cupidatat non proident, sunt in culpa qui officia mollit natoque consequat massa quis enim. Donec pede justo, fringilla vitae, eleifend acer sem neque sed ipsum. Nam quam nunc, blandit vel, ridiculus mus. Donec quam felis, ultricies nec, pellentesque eu, pretium consectetuer elit. Aenean commodo ligula eget dolor. Aenean massa. luculvinar.

Share the Post:

Related Posts